Menu
Your Cart

Chi Siamo


La società agricola Casa Corniola è un'azienda nata da un sogno di Miria e ha trovato la sua realizzazione grazie a Giovanni e Antonella, che ne hanno condiviso gli scopi e il progetto complessivo.

La società agricola Casa Corniola produce frutta, ortaggi ed erbe aromatiche e li propone, perseguendo la qualità e la tradizione, non solo nel prodotto fresco, ma anche in quello trasformato, così, come si faceva una volta, quando nelle case contadine, in estate le famiglie passavano intere giornate a produrre confetture, marmellate, sciroppi e salse dalla frutta e dalla verdura appena raccolta.

L'azienda può contare su oltre 5 ettari divisi tra il terreni di San Dalmazio e quelli situati nella zona di Vignola. L'attività si articola in cinque direzioni:

  • Gli orti naturali. Sulle prime colline dell'Appennino Modenese, in zona panoramica sulla Valle del Rio Torto da un lato e la Valle del Panaro dall'altra, gli orti di Casa Corniola vengono coltivati in modo naturale e beneficiano dell'aria salubre che scende dalle montagne del monte Cimone. Negli orti si producono ortaggi, frutta, erbe aromatiche, che vengono venduti freschi o trasformati appena raccolti.

  • La food forest. Sulle colline di Vignola, al confine con il territorio di Castelvetro, c'è la terra del Paradiso: un grande appezzamento di terreno rimasto per lungo tempo incolto, tanto che rovi e sterpaglie, costituivano una selva unica, impenetrabile. Il terreno è stato poco alla volta ripulito e sono emersi dei veri e propri tesori naturali: piante di marusticani rossi e gialli, piante di visciole, more, rose canine, fichi secolari, melograni e anche qualche olivo; un patrimonio che non doveva andare disperso. Il terreno è stato quindi riconvertito in una food forest, dove le piante stanno continuando a produrre spontaneamente i loro frutti, che vengono poi raccolti e trasformati.

  • I Buoni del Paradiso. Sono la linea di prodotti conservati in vaso di vetro seguendo ricette di famiglia. I frutti e le verdure provenienti dagli orti naturali di Casa Corniola e dalla food forest del Paradiso, coltivati rigorosamente in modo naturale, a pieno campo, secondo il ciclo delle stagioni, vengono trasformati per ritrovare i sapori genuini che offre la natura, in ogni momento dell'anno. Perché questo sia possibile è importante che il prodotto fresco avviato alla trasformazione e conservazione sia maturato al punto giusto, buono e sano all'origine. In questo modo, tutto il sapore genuino del prodotto di stagione passa inalterato all'interno del vasetto.

  • Il punto vendita. Un piccolo negozio dove è possibile acquistare i Buoni del Paradiso e tutti i prodotti di Casa Corniola.

  • Il giardino commestibile o food garden. Accanto ai fiori e agli alberi da giardino, qui trovano spazio ortaggi, frutti ed erbe aromatiche, seguendo un disegno ornamentale armonico complessivo.

E' questo il "mondo di Casa Corniola"... perché un sogno, per avverarsi, ha bisogno di caparbietà ed incoscienza, di scelte anche azzardate e di entusiasmo, di gente sincera e di buoni sentimenti.